CAMPI DI COMPETENZA

RILIEVI

Un rilievo corretto sta alla base di un lavoro corretto ed è finalizzato al tipo di lavoro da eseguire.

Eseguo rilievi al fine di manutenzioni, restauri, ristrutturazioni, diagnosi energetiche, documentazioni catastali.

Utilizzo il metodo del rilievo diretto con la necessaria strumentazione, e del rilievo fotografico (facciate di palazzi, tetti, etc).

Collaboro con esperti di rilievo topografico, nel caso il cliente ne avesse bisogno.

PRATICHE

Eseguo ogni tipo di pratica edilizia comunale: Cila, Scia, Dia, PdC. Effettuo richieste di autorizzazioni presso le Sovrintendenze architettoniche, archeologiche e monumentali, presso gli Enti dei parchi provinciali, regionali e nazionali, e presso vari altri enti. Effettuo richieste di autorizzazioni paesaggistiche in ogni campo. Redigo pratiche per l'apertura di strutture ricettive secondo normativa.

Analizzo le normative nel dettaglio al fine di rispettare i vincoli e ottenere i pareri positivi alla realizzazione delle opere.

Eseguo ogni tipo di pratica catastale, a partire da semplici variazioni fino ad accatastamenti complessi di edifici mai censiti.

Eseguo dettagliate ricerche di archivio in catasto, conservatoria e presso gli archivi notarili, ai fini di ricostruire la storia esatta delle successioni di terreni e immobili con eventuali passaggi di proprietà, frazionamenti e variazioni intercorse nel corso del tempo, incrociando con attenzione i dati relativi all'immobile/terreno in oggetto.

Eseguo rettifiche di intestazione catastale.

SERVIZI CATASTALI

La progettazione è il nodo centrale del mio lavoro e riguarda tutti i campi della mia attività. Progetto interni di appartamenti, negozi, uffici, strutture commerciali e ricettive, studi professionali etc. Progetto al dettaglio arredi e soluzioni su misura per spazi ristretti. Collaboro con esperti nella progettazione del verde.

I lavori di progettazione architettonica sono sempre integrati alla progettazione strutturale e di impianti (elettrico, idraulico, di condizionamento e di riscaldamento) che svolgo in prima persona o con l'aiuto di esperti del settore.

La gestione del lavoro in tutte le sue fasi, a partire da quella preliminare fino al dettaglio esecutivo, è per me il punto cruciale di ogni attività.

Che si tratti della ristrutturazione di un appartamento o della partecipazione ad un bando di gara internazionale, l'organizzazione delle fasi di lavoro, dei tempi, dei costi, degli attori e dei fattori e delle eventuali variabili che possono intervenire è l'unico modo sicuro per evitare di lavorare a vuoto e con mille imprevisti.

Mi occupo di gestione di lavori, di gestione di bandi nazionali e internazionali, di gestione del personale lavorativo, di gestione di ordini e quant'altro riguardi la corretta organizzazione di attività.

GESTIONE

Seguo con attenzione le lavorazioni in cantiere, convinta che sia fondamentale essere presenti sul posto per evitare disguidi e incomprensioni e per poter far fronte agli eventuali imprevisti.

Collaboro con colleghi al fine di poter garantire una presenza continua in cantiere e quindi maggiori sicurezze e minori spese per il cliente.

Collaboro con ditte specializzate per la realizzazione di opere particolari.

DIREZIONE LAVORI

Eseguo attestati di prestazione energetica su immobili di qualsiasi destinazione d'uso, in tempi brevi e con serietà.

Eseguo inoltre diagnosi energetiche: una volta individuati i "punti deboli" di maggior dispendio energetico di un immobile (ponti termici, pareti eccessivamente disperdenti, impianti obsoleti etc), effettuo calcoli con varie soluzioni di coibentazione e redigo un computo di spesa economica e energetica, al fine di trovare il compromesso migliore per un risparmio sia energetico sia economico.

Redigo inoltre partiche per detrazioni fiscali presso l'ente ENEA.

CERTIFICAZIONI E DIAGNOSI 

Presto consulenze a professionisti (avvocati, notai, colleghi) riguardanti la normativa edilizia e urbanistica, sia a livello comunale sia nazionale. Effettuo ricerche storiche in tutti gli archivi per ricostruire la storia di immobili e terreni, ai fini di redigere pratiche di tipo legale e amministrativo.

Eseguo relazioni tecniche relative alla conformità urbanistica ed edilizia di immobili, principalmente ai fini della stipula di contratti di compravendita.

Eseguo relazioni tecniche sui materiali costruttivi di immobili al fine di ricostruire la data di costruzione dell'opera.

Fornisco inoltre consulenza a clienti privati per soluzioni funzionali ed estetiche di distribuzione degli spazi, dei mobili, e di finiture e colori.

CONSULENZE
SECOND LIFE DESIGN

Progetto soluzioni di upcycling e riuso a seconda delle necessità degli spazi. Le proposte posso essere molto varie e spaziano dal makeover di arredi e finiture esistenti, al riciclo di oggetti dandogli un uso differente sul modello dei ready made, al restauro e riuso di mobili vintage.

Fornisco soluzioni per eseguire ove possibile il lavoro in modalità fai-da-te (se richiesto dal cliente) oppure tramite la collaborazione con artigiani e cooperative sociali di artigiani restauratori per l'acquisto di mobili usati.

ARREDO  E SOLUZIONI SU MISURA

Fornisco progetti di arredo industriale e su misura per sfruttare al meglio gli spazi secondo le necessità del cliente. Effettuo stime di spesa in relazione alle soluzioni proproste.

Progetto elementi su misura (arredi, scale, porte, vetrine, illuminazione) e collaboro con artigiani affidabili per la realizzazione degli stessi.