MAKEOVER DI UNA CUCINA 

ROMA, ITALIA

FEBBRAIO 2013

Quest'intervento riguarda il rinnovo di una vecchia cucina tramite il solo uso del colore, con un budget molto ristretto.

Prima dell'intervento, i pensili avevano un colore giallino spento e tendevano ad assorbire la luce. La cornice della parete d'ingresso alla cucina era color legno mentre le piastrelle di un rosa sporco, con fantasia anni ‘80. La cucina risultava poco funzionale. Le maniglie erano vecchie e rotte, non c'erano appoggi sulla parete opposta a quella della cucina e il tutto dava un'immagine di trascuratezza.

 

Il colore verde acceso dato alla cucina, la rende subito luminosa. Il grigio della parete verticale del frigo è una pittura tipo lavagna sulla quale è possibile scrivere e aggiungere note. La parete di ingresso della cucina, che presentava una cornice in legno, è stata dipinta di grigio come l'interno dei pensili e i laterali. Ridipingere le piastrelle rosa sporco di un bel bianco brillante e creare degli inserti grigi abbinati ai laterali della cucina, ha permesso all'ambiente di acquisire luminosità e un aspetto contemporaneo.

 

Le maniglie sono state realizzate artigianalmente, utilizzando una corda resistente e un gioco per bambini. 

 

Lucia La Rovere architetto

lucialarov@gmail.com

Tel: 329 9528896